I MIRACOLI DELLA DIETA CRUDA .
La dieta cruda si è in grande auge negli Stati Uniti , sono nati numerosi ristoranti e circoli per crudisti, persino delle linee aeree hanno inserito dei menù crudi .
Secondo il British Medical Journal del settembre 1996 includere cibi freschi e crudi nella propria alimentazione, diminuisce del 24% la mortalità da malattie cardiovascolari .
Otto milioni di specie, delle quali 700.000 animali , esistenti sulla terra crescono e vivono con alimenti crudi.
Solo gli uomini fanno cuocere quello che mangiano e cosi' l'aspettativa della loro vita si accorcia del 50% circa .
I mammiferi vivono difatti molte volte il loro periodo di sviluppo, esempio il cavallo diventa adulto ad 1 anno e vive fino a 30 anni .
L'uomo finisce il suo sviluppo a 20 anni pertanto dovrebbe vivere almeno 120-140 anni , la sua alimentazione infarcita di cibi cotti , raffinati o conservati , di scatolami , di grassi ,di sale dimezza la durata della vita umana .
Gli uomini come i primati , sono sulla terra da più di 5 milioni di anni ,e solo negli ultimi 5-10.000 anni hanno cominciato a cuocere gli alimenti .
L' apparato digerente e immunitario umani sono geneticamente adattati ai cibi crudi da milioni di anni e i cibi cotti colla denaturazione delle proteine ,dei grassi, dei carboidrati e colla perdita di vitamine ,enzimi e minerali sono estranei all'organismo e possono diventare estremamente tossici .
Centinaia di ricerche , citate nel libro dell'Accademia delle scienze degli USA, DIETA NUTRIZIONE E CANCRO , hanno dimostrato che la cottura degli alimenti da origine a radicali liberi, a sostanze cancerogene e mutagene che danneggiano il DNA e i geni .
Cosi' si può comunemente osservare che una alimentazione a base di cibi cotti sia negli uomini sia negli animali , procura individui deboli , impotenti, malati e di vita breve.
Gli alimenti colla temperatura a 118 gradi per più di 3 minuti presentano coagulazione delle proteine, caramellizazione dei carboidrati e gravi modificazione dei grassi.
Colla cottura le vitamine idrosolubili sono perdute al 97%, le vitamine liposolubili sono perdute al 40% , i minerali sono distrutti al 30-50%, gli enzimi sono distrutti al 100%.
I cibi cotti stimolano violentemente il sistema immunitario, i globuli bianchi aumentano in modo considerevole dopo la loro ingestione ;questo non succede con i cibi crudi (Bernarr).
Gli animali che seguono una alimentazione naturale e cruda sono sani, forti e vitali .
Il dottor Francis Pottenger ha trattato per 10 anni 900 gatti , la metà con carne cruda ,la metà con carne cotta .
I risultati : i gatti tenuti a carne cotta al contrario di quelli tenuti a dieta cruda sanissimi ,diventavano molto irritabili e accusavano numerose malattie: tiroiditi ,polmoniti lesioni valvolari cardiache ,nefrite , ovarite ,artrite, miopia e molte altre malattie degenerative ,
Secondo il dr Bruce Ames ,professore di biochimica dell'Università di Berkeley in California numerose sostanze cancerogene si formano nei cibi cotti :
1) le nitrosamine sono create dal pesce , dai polli , dalla carne cucinati nei forni a gas o nei barbecues
2) le aminoeterocicliche si formano dalle proteine e dagli aminoacidi
3) idrocarburi policiclici si formano dalla carne alla brace
4) la lipofuscina è una sostanza che si accumula nelle cellule della pelle , del fegato ,del cervello provocando precoce senescenza .
Le proteine vengono denaturate dalla cottura, perdono la loro struttura e le loro funzioni ,sono meno digeribili e putrefanno con facilità ,gli aminoacidi perdono colla alta temperatura il gruppo amminico e diventano inutilizzabili e tossici . Esistono 23 aminoacidi ,essi si collegano l'un l'altro in modo diverso per creare le varie proteine , la distruzione del gruppo amminico rende più difficile questo processo , per questo motivo il fabbisogno proteico è più facilmente procurato da proteine crude .
Secondo la FDA(FOOD AND DRUG AMMINISTRATION degli USA ) e l'American Academy of Sciences idroperossidi ,endoperossidi, epossidi si formano colla cottura del pesce ,della carne , delle uova ,e colla pastorizzazione del latte .
Dai grassi cotti e dagli oli fritti si sviluppano : acroleina ,acido butirrico ,nitropirene ,nitrobenzene , nitrosamina .
Da alcuni formaggi si formano : indossatolo, nitropirene, ptomaine, idrogeno solfito, putrescina, muscarina.
La cellulosa viene completamente denaturata dalla cottura , le fibre vengono distrutte e perdono la loro funzione , il 100% degli enzimi viene distrutto , i pesticidi sono ristrutturati dall'alta temperatura e diventano ancora più tossici .
I moderni trattamenti del cibo (cottura e conservazione )non solo spazzano via i naturali agenti anticancro ,ma concorrono a creare sostanze cancerogene.
Dal punto di vista nutrizionale i cibi fritti sono i più pericolosi , gli oli diventano rancidi e tossici con le alte temperature .
La temperatura di frittura è di 400 gradi F e può arrivare a 600 gradi F , a questa temperatura i grassi cis diventano grassi trans , questi ultimi si comportano come i grassi saturi e aumentano il colesterolo . Se gli oli sono rifritti si formano acroleina e benzopirene molto cancerogeni ,a 1000 gradi F si formano radicali liberi e di conseguenza i pericolosi perossidi.
I cibi crudi danno numerosi vantaggi , sono ben bilanciati come contenuto di fibre ,vitamine ,minerali, soddisfano i bisogni dell'organismo, danno più sazietà e proteggono dall'obesità . Una dieta cruda può fermare o far regredire numerose malattie croniche e protegge l'organismo da numerose malattie.
Frutta ,verdura ,mandorle, noci ,semi vari crudi ,sono cibi completi e freschi e ci trasmettono la loro forza vitale .
Senza arrivare ad una dieta cruda al 100% come alcuni esasperati crudisti auspicano , una dieta cruda all'80-85% delle calorie ci trasmette un senso di vigore e di benessere e può proteggerci ,come protegge gli altri mammiferi che hanno una dieta naturale , dai radicali liberi e dalle malattie da loro provocate (cancro, infarto , diabete, Parkinson , cataratta e numerose altre malattie croniche) .
Fonte:http://www.dietaweb.it/content/imiracolidelladietacruda.html